SERVIZI

Videosorveglianza

Il servizio prevede la progettazione, la fornitura e l’installazione di un impianto modulare di videosorveglianza su protocollo IP, composto da telecamere di vario livello, unità di registrazione e monitoraggio centralizzato ed accessibile via web.
Il Consorzio dispone di un nodo centralizzato, ospitato presso il proprio data centre, che offre la possibilità di gestione e registrazione delle immagini, utilizzabile in ridondanza con le unità di registrazione distribuite per offrire maggiore affidabilità e/o ampliare le possibilità di registrazione.

Email

Il servizio prevede la disponibilità di un contenitore delle caselle di posta elettronica relative al dominio istituzionale dell’ente. La consultazione della posta può avvenire mediante i protocolli POP3, IMAP, Activesync (mobile) o attraverso lo strumento Webmail fruibile da qualunque punto della rete Internet con un normale browser.

Accedi al Servizio

VoIP

Si tratta di una classe di servizi fondati sull’utilizzo di tecnologia VoIP, cioè quella tecnologia capace di far effettuare comunicazioni vocali su protocollo IP attraverso una rete dati.
Il Consorzio dispone di un nodo di interscambio dei flussi telefonici basato sul protocollo SIP fondato su una piattaforma informatica formata da più componenti interamente realizzata con tecnologia open source. Il nodo è ospitato presso il data centre del Consorzio ed è raggiungibile dalla rete proprietaria per mezzo di una rete virtuale dedicata al traffico voce che può raggiungere tutte le terminazioni (accessi).

Connettività Intranet/Extranet

Intranet: il servizio di connettività Intranet prevede la realizzazione di collegamenti dedicati per la raccolta delle sedi remote dell’ente per la realizzazione o l’estensione della propria rete interna.
Extranet: è possibile accedere alla rete privata e proprietaria del Consorzio Terrecablate con la quale si realizza la comunità informatica degli enti consorziati. Aderendo alla “Extranet” l’ente ottiene accesso diretto alla Server Farm del Consorzio e quindi ai servizi ICT in essa presenti fra cui l’accesso alle reti pubbliche (Internet, RTRT, SPC ecc.).
Connettività accessoria: soddisfa i bisogni di connettività degli enti per tutte le applicazioni per cui l’interconnessione con la propria rete intranet oppure con la rete geografica del consorzio rappresenta una condizione necessaria alla fruizione d’un servizio.

Hosting Web

Con questo servizio si prevede di “ospitare” all’interno di server del Consorzio i contenuti dei siti (istituzionali e non) degli enti o applicativi gestionali (web application) e la loro pubblicazione sulle reti pubbliche (Extranet, Internet ecc.). Sono disponibili diverse piattaforme con varie combinazioni di application server e DBMS per soddisfare tutti i possibili requisiti dell’ente.

Servizi GIS

Cartografia digitale: il Consorzio Terrecablate, per conto delle amministrazioni consorziate, può occuparsi di servizi legati al mondo GIS; le attività riguardano la predisposizione digitale di file cartografici georeferenziati, la loro stampa e predisposizione per la diffusione (masterizzazioni ed attività grafiche).
Pubblicazioni web-GIS: attraverso la piattaforma di pubblicazione web, il Consorzio può offrire servizi di pubblicazione specifica web-gis; partendo dal dato cartografico digitale georeferenziato (vettoriale o raster) il Consorzio si occupa della definizione delle interfacce di pubblicazione web-gis, dei servizi di consultazione e stampa dei dati pubblicati e dei sistemi gestionali per il trattamento e la diffusione dei dati geografici.

Accedi al Servizio

Pannello Informativo Digitale

Il servizio PID (pannelli Informativi Digitali) prevede la fornitura in comodato d’uso di sistemi per la diffusione di contenuti audio e video in modalità Digital Signage, sui quali veicolare notizie prodotte dai Comuni stessi con l’aggiunta di altre news prodotte da un’apposita piattaforma (a cura del Consorzio).
Si tratta di un sistema composto da un Pannello o Cartellone Digitale i cui contenuti vengono mostrati attraverso dei monitor in tecnologia LCD-LED ad alta definizione (46 pollici) installati esternamente in prossimità dei Municipi o comunque in luoghi idonei di pubblico accesso.

Videoconferenza

Consente a chiunque e con qualsiasi dispositivo di accedere alla vostra sala conferenze virtuale.

Servizi WiFi

Si tratta di una classe di servizi fondati sull’utilizzo di tecnologia di accesso radio basata su protocolli 802.1 a/b/g/n. Vengono proposti servizi di rete wifi interna, hotspot privati e Hotspot pubblici.

Caselle PEC

Il servizio prevede la predisposizione di indirizzi e caselle di Posta Elettronica Certificata da destinare all’ente richiedente. La consultazione della posta può avvenire mediante i protocolli POP3 ed IMAP (con connessione sicura SSL) o attraverso lo strumento Webmail fruibile da qualunque punto della rete Internet con un normale browser.

Accedi al Servizio

SMS

Servizio di diffusione SMS massivi. Con questo servizio l’ente disporrà di una o più credenziali per accedere via web ad un servizio di invio massivo di SMS attraverso apparati SMS-gateway che utilizzano linee GSM del Consorzio Terrecablate.

Accedi al Servizio

Virtualizzazione e Cloud

Il servizio consiste nella attivazione, all’interno della server farm del Consorzio, di server virtuali dedicati (VM) per uso esclusivo dell’ente che ne fa richiesta. Il servizio è basato su infrastruttura virtuale realizzata con tecnologie informatiche di virtualizzazione e permette l'utilizzo in remoto di risorse hardware distribuite, seguendo il paradigma Cloud Computing.