Premessa - Tecnologia ed efficienza al servizio dei cittadini

L'obiettivo dell'innalzamento dell'efficienza e dell'efficacia dei servizi diretti ai cittadini è raggiungibile non solo attraverso l'introduzione massiccia di tecnologia informatica, ma anche e soprattutto attraverso una revisione e razionalizzazione del modello organizzativo. E' in quest'ottica che il Consorzio si propone come soggetto specializzato nella progettazione e sviluppo di sistemi di governance delle amministrazioni, che attraverso applicazioni tecnologiche web based oppure attraverso lo sviluppo di piattaforme di comunicazione intergrate (VoIP e Video) permettono di sfruttare e mettere a sistema la rete in banda larga costruita in questi anni di attività. 
Il Consorzio si pone, inoltre, come obiettivo anche quello di proporre e realizzare per le amministrazioni sistemi e servizi capaci di semplificare e gestire i processi di back office (interni) e front office (verso le altre amministrazioni ed i cittadini).
In questa sezione vengono elencati e brevemente descritti i principali servizi resi disponibili dal Consorzio ai propri consorziati.


Connettività

Attraverso i servizi di connettività è possibile accedere alla rete privata e proprietaria del Consorzio Terrecablate con la quale si realizza una comunità informatica degli enti soci tutti collegati tra loro attraverso la rete in fibra ottica proprietaria.
Aderendo al servizio “Extranet” l’ente ottiene accesso diretto al Centro Servizi Tecnologico del Consorzio e quindi ai servizi connessi, accedendo attraverso questa rete anche a quella internet globale.
Sarà cura del consorzio, permettere un accesso di adeguata capacità alla rete Internet globale mentre non sono impostate limitazioni della banda trasmissiva di accesso al servizio Extranet per consentire il massimo delle prestazioni per gli usi interni alla rete provinciale. 
Il servizio è erogato in maniera continuativa (24h/365gg) e il Consorzio garantisce un servizio di assistenza e di Help-Desk per la segnalazione di eventuali guasti o disservizi attraverso 
Sfruttando la capillarità della rete in fibra, il Consorzio può mettere a disposizione degli enti anche accessi per sedi secondarie particolarmente rilevanti, permettendo così al Comune che ne facesse richiesta, di estendere la propria rete interna, al fine di ottimizzare servizi di intercomunicazione tra settori logisticamente dislocati sul territorio.
Per la l’attivazione di tutti i servizi di connettività gli enti soci possono rivolgersi al personale del Consorzio (area contatti) link al fine di definire tempi e modalità d’erogazione oltre che per ricevere ulteriori informazioni riguardo alle modalità di accesso agli stessi servizi.


Datacenter

Fanno parte di questa famiglia tutti i servizi che possono essere erogati attraverso le piattaforme presenti nel centro servizi tecnologico. Tra i servizi ad oggi disponibili varie tipologie di hosting di siti web ed applicazioni raggiungibili via internet/intranet, l’hosting della posta elettronica, anche in modalità PEC, l’housing di server virtuali dedicati agli enti.
Per tutti i servizi il Consorzio garantisce la loro continuità, la manutenzione dei dispositivi hardware, gli aggiornamenti e le manutenzioni software delle piattaforme (Sistemi Operativi).
Il Consorzio per tutti i servizi web, può prendere in carico la gestione e manutenzione dei nomi a dominio e garantire attraverso i propri sistemi sia la pubblicazione che la protezione in termini di policy di sicurezza attraverso accessi protetti da firewall.
Ogni servizio è abbinato ad un sistema di monitoraggio per garantire l’intervento tecnico tempestivo in caso di guasto o di indisponibilità temporanea; per gli enti è inoltre attivo un presidio di segnalazione Help - Desk in grado di raccogliere le segnalazioni di problemi e anomalie.


Comunicazione elettronica

Sistemi Voip
Il Consorzio ha implementato una piattaforma per la gestione e l’erogazione del sistema di telefonia su IP (ToIP) in grado di interconnettere gli IP-PBX (centralini sviluppati in tecnologia Voice over IP) degli enti raggiunti dal servizio Extranet. La possibilità di effettuare traffico voce sulla rete dati proprietaria e quindi a costo zero per le chiamate tra enti serviti dal servizio, è affiancata dalla capacità del Consorzio di realizzare direttamente le piattaforme telefoniche (VoIP) dei vari soci.

Videoconferenza
Il Consorzio ha acquisito una piattaforma MCU (MultiConferenceUnit) per l’erogazione del servizio di videoconferenza in modalità Full-HD tra le postazioni che potrebbero essere installate nelle sedi degli enti raggiunte dal servizio Extranet 
Attraverso il servizio Extranet, considerata la capacità di banda e la possibilità di collegare tutti gli enti è stata realizzata una rete dedicata per le applicazioni videoconferenza. Tutti gli Enti che aderiranno potranno disporre di apparati per videoconferenza HD da utilizzare sia in ambito interno alla rete del Consorzio che verso tutti i soggetti che dispongono di tale tecnologia (come ad esempio la Regione Toscana), oltre che accendere servizi di web-streaming per la diffusione via web di contenuti multimediali.


Sistema informativo territoriale

Il Consorzio è l’ente gestore del Sistema Informativo Territoriale (S.I.T.) provinciale. Ospita, infatti, all’interno del suo datacentre l’intero patrimonio informativo territoriale di proprietà della Amminstrazione provinciale di Siena. Tale patrimonio si è evoluto nel corso degli anni fino a costituire una solida banca dati costituita da una pluralità d’informazioni che va ben oltre i normali strumenti cartografici di base e che raccoglie al suo interno una serie di progetti specifici legati all’intero territorio. La banca dati geografica oltre a riguardare l’ambito strettamente tecnico-territoriale è divenuta funzionale ad altri settori come il turismo, la tutela del paesaggio, le attività economiche ed infrastrutturali, la mobilità. Il lavoro svolto negli ultimi anni ha permesso alla Provincia di Siena di costituire, di fatto, un Centro Gis. Il Consorzio Terrecablate, per conto delle amministrazioni consorziate, può occuparsi di servizi legati al mondo GIS come tutte quelle attività che  riguardano la predisposizione digitale di file cartografici georeferenziati.
Inoltre attraverso la piattaforma di pubblicazione web, il Consorzio può offrire servizi di 
pubblicazione specifica webgis. Partendo dal dato cartografico digitale georeferenziato (vettoriale o raster) il Consorzio si occupa della definizione delle interfacce di pubblicazione web-gis, dei servizi di consultazione e stampa dei dati pubblicati e dei sistemi gestionali web per il trattamento e la diffusione dei dati geografici.