Mission


MissionNell'era della globalizzazione e dello sviluppo tecnologico la provincia di Siena, prima in Italia, ha deciso di abbattere il digital divide che separa la periferia dal centro, i cittadini e le istituzioni dalle nuove tecnologie. Il Consorzio Terrecablate nasce nel 2002 con l'obiettivo di dotare tutta la provincia di Siena di una rete a banda larga in fibra ottica, sulla quale erogare servizi di interesse per le istituzioni, le imprese e i cittadini.


Il Consorzio Terrecablate si pone da un lato, l'obiettivo di realizzatore delle infrastrutture, dall'altro, di fornire servizi strumentali alle funzioni delle amministrazioni.



Con lo scopo di essere ente strumentale degli enti soci, oltre alla normale attività di gestione dei servizi attivi, il Consorzio realizza la progettazione e implementazione di nuovi servizi per conto delle amministrazioni consorziate, funzionali al "governo" dell'amministrazioni stesse e a beneficio dei cittadini. Dal 1 gennaio 2007, il Consorzio Terrecablate si è dotato di un nuovo statuto, e le tre comunità montane della Val di Merse, del Cetona, e dell'Amiata-Val d'Orcia sono entrate a fare parte della compagine societaria.