Premessa - Tecnologia ed efficienza al servizio dei cittadini

L'obiettivo dell'innalzamento dell'efficienza e dell'efficacia dei servizi diretti ai cittadini è raggiungibile non solo attraverso l'introduzione massiccia di tecnologia informatica, ma anche e soprattutto attraverso una revisione e razionalizzazione del modello organizzativo. E' in quest'ottica che il Consorzio si propone come soggetto specializzato nella progettazione e sviluppo di sistemi di governance delle amministrazioni, che attraverso applicazioni tecnologiche web based oppure attraverso lo sviluppo di piattaforme di comunicazione intergrate (VoIP e Video) permettono di sfruttare e mettere a sistema la rete in banda larga costruita in questi anni di attività. 
Il Consorzio si pone, inoltre, come obiettivo anche quello di proporre e realizzare per le amministrazioni sistemi e servizi capaci di semplificare e gestire i processi di back office (interni) e front office (verso le altre amministrazioni ed i cittadini).
In questa sezione vengono elencati e brevemente descritti i principali servizi resi disponibili dal Consorzio ai propri consorziati.


Connettività

Attraverso i servizi di connettività è possibile accedere alla rete privata e proprietaria del Consorzio Terrecablate con la quale si realizza una comunità informatica degli enti soci tutti collegati tra loro attraverso la rete in fibra ottica proprietaria.
Aderendo al servizio “Extranet” l’ente ottiene accesso diretto al Centro Servizi Tecnologico del Consorzio e quindi ai servizi connessi, accedendo attraverso questa rete anche a quella internet globale.
Sarà cura del consorzio, permettere un accesso di adeguata capacità alla rete Internet globale mentre non sono impostate limitazioni della banda trasmissiva di accesso al servizio Extranet per consentire il massimo delle prestazioni per gli usi interni alla rete provinciale. 
Il servizio è erogato in maniera continuativa (24h/365gg) e il Consorzio garantisce un servizio di assistenza e di Help-Desk per la segnalazione di eventuali guasti o disservizi attraverso 
Sfruttando la capillarità della rete in fibra, il Consorzio può mettere a disposizione degli enti anche accessi per sedi secondarie particolarmente rilevanti, permettendo così al Comune che ne facesse richiesta, di estendere la propria rete interna, al fine di ottimizzare servizi di intercomunicazione tra settori logisticamente dislocati sul territorio.
Per la l’attivazione di tutti i servizi di connettività gli enti soci possono rivolgersi al personale del Consorzio (area contatti) link al fine di definire tempi e modalità d’erogazione oltre che per ricevere ulteriori informazioni riguardo alle modalità di accesso agli stessi servizi.


Datacenter

Fanno parte di questa famiglia tutti i servizi che possono essere erogati attraverso le piattaforme presenti nel centro servizi tecnologico. Tra i servizi ad oggi disponibili varie tipologie di hosting di siti web ed applicazioni raggiungibili via internet/intranet, l’hosting della posta elettronica, anche in modalità PEC, l’housing di server virtuali dedicati agli enti.
Per tutti i servizi il Consorzio garantisce la loro continuità, la manutenzione dei dispositivi hardware, gli aggiornamenti e le manutenzioni software delle piattaforme (Sistemi Operativi).
Il Consorzio per tutti i servizi web, può prendere in carico la gestione e manutenzione dei nomi a dominio e garantire attraverso i propri sistemi sia la pubblicazione che la protezione in termini di policy di sicurezza attraverso accessi protetti da firewall.
Ogni servizio è abbinato ad un sistema di monitoraggio per garantire l’intervento tecnico tempestivo in caso di guasto o di indisponibilità temporanea; per gli enti è inoltre attivo un presidio di segnalazione Help - Desk in grado di raccogliere le segnalazioni di problemi e anomalie.